Daniele Ruffelli
Managing Associate
Sede di Riferimento: Roma
Lingue: italiano, inglese
Biografia
Roma, 1978. Avvocato del foro di Roma.
Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi in Diritto Pubblico dal titolo “L’immunità Parlamentare” (relatore il Prof. Augusto Cerri). Successivamente approfondisce le materie civilistiche, con particolare preferenza per l’ambito commerciale, societario e fallimentare presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Frequenta il Corso di Specializzazione in materie Legali presso l’Università “L.U.I.S.S. Guido Carli” in Roma partecipando, tra l’altro, ad uno stage semestrale presso la prima sezione della Corte Penale di Appello di Roma.
È membro del Dipartimento di Contenzioso e Arbitrati e presta la propria attività di consulenza e assistenza legale, sia in fase stragiudiziale che in sede di contenzioso, in particolare nei settori della contrattualistica, della responsabilità civile e professionale, del diritto fallimentare e del recupero dei crediti. Si occupa altresì di diritto sportivo, prestando consulenza in sede stragiudiziale, giudiziale e arbitrale.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, dal 2014.
È relatore in diversi convegni organizzati dal Co.Re.Com. Lazio e dall’Ospedale Sandro Pertini in materia legale e gestionale (coaching – team leading).
Pubblicazioni
– Il Whistleblowing, Pacini Giuridica, 2023
– Formulario commentato privacy, Maggioli, 2023
– Le controversie di lavoro, The Law Reviews, 2023
– Smart Working. Disciplina e Scenari, Giuffré, 2021
– Il whistleblowing dopo la legge n. 179/2017, Giuffrè, 2019
– Il licenziamento disciplinare, Giuffrè, 2018
– Privacy per professionisti e imprese, Giuffrè, 2018
Associazioni