Dazi USA e imprese italiane: il commento dell’avv. Francesco Fiore su SkyTG24

Dazi USA e imprese italiane: il commento dell’avv. Francesco Fiore su SkyTG24

Come devono comportarsi le imprese italiane di fronte all’introduzione dei nuovi dazi USA sull’importazione?

Le barriere commerciali stanno generando nuove incertezze per molte imprese italiane coinvolte nei rapporti commerciali con l’estero. Affrontare efficacemente il tema significa analizzare con attenzione i contratti internazionali e agire con lungimiranza.

L’avv. Francesco Fiore, partner dello studio QLT Law & Tax, è intervenuto a SkyTG24 Business per analizzare le ripercussioni di queste misure sul tessuto imprenditoriale italiano e fornire indicazioni operative alle aziende coinvolte.

Come sottolineato dall’avv. Fiore, comprendere le implicazioni legali dei dazi Usa per le imprese italiane è oggi più che mai fondamentale per tutelare la solidità dei rapporti con i partner esteri.

Nel suo intervento, l’avv. Fiore ha invitato le imprese alla massima prudenza: è fondamentale analizzare con attenzione i contratti già in essere con partner commerciali americani. In particolare, il consiglio è di verificare le clausole relative ai costi e alla ripartizione degli oneri, i termini di consegna e la presenza di eventuali clausole di rinegoziazione dei termini economici in caso di eventi straordinari.

Tutti gli accordi internazionali si basano su principi condivisi: ciò non impedisce, anche in corso di rapporto, di richiamarsi a standard riconosciuti per chiedere la rivalutazione delle condizioni contrattuali. Guardando al futuro, Fiore sottolinea l’importanza di inserire sin da subito clausole adeguate nei nuovi contratti, per prevenire squilibri e tutelarsi da scenari imprevedibili.

Un supporto legale esperto può fare la differenza nella gestione preventiva e reattiva dei rapporti con l’estero, soprattutto in un contesto globale instabile come quello attuale.

Qui di seguito è possibile rivedere l’intervento: