Vittorio Elia

Partner

Sede di Riferimento: Roma e Milano

Lingue: italiano, inglese

Biografia

Bari, 1964. Avvocato del Foro di Roma. 

Si laurea in Giurisprudenza preso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma nel 1986.

Matura esperienza presso l’Avvocatura Generale dello Stato, nonché come Responsabile dell’Ufficio Supporto Legale Appalti Concessioni e Costruzioni per Autostrade S.p.A e successivamente come Capo ufficio legale per Aiscat-Associazione italiana concessionarie autostrade e trafori. È stato Partner di Studio Legale associato ed Of Counsel presso un importante Studio internazionale.

È specializzato in appalti e contratti pubblici e privati, in materia di concessioni e tariffe autostradali, in diritto amministrativo e diritto privato contrattualistico, anche internazionale, in project financing, oltre che in legislazione bancaria, operazioni di capital market ed investment banking, real estate, legal advisory in operazioni massificate di trading di crediti fiscali, npl, utp, sanitari; presta assistenza nel contenzioso amministrativo, civilistico, arbitrale e nelle soluzioni ADR previste dalla legislazione speciale per i contratti pubblici e privati.

È consulente di concessionarie autostradali, grandi imprese di costruzione, enti pubblici ed amministrazioni centrali dello Stato, nonché di società nazionali e multinazionali nell’ambito di operazioni di M&A., finanza strutturata, IPO, ristrutturazione del debito ed operazioni immobiliari.

Insignito di premi ANCE – Associazione nazionale costruttori edili per l’attività di specializzazione.

È stato designato dall’Esecutivo ad apicali cariche pubbliche e da gruppi privati multinazionali per ruoli manageriali di vertice.

Ha fondato la Rivista Amministrativa degli Appalti. È componente del Comitato Scientifico della stessa Rivista e della Rivista amministrativa della Repubblica italiana.

Autore di numerose pubblicazioni e monografia, sul Foro Amministrativo, sulla Rivista amministrativa degli appalti e sulla Rivista trimestrale degli Appalti, in materia di appalti pubblici e concessioni autostradali. È relatore in convegni organizzati dall’IGI-Istituto Grandi Infrastrutture e dall’Aipcr – associazione mondiale della strada, dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Luiss.

Pubblicazioni

– Autore dei capitoli “La valutazione della performance” e “Controllo della spesa pubblica e del costo del riforma del Pubblico Impiego”, del testo “La riforma del pubblico impiego” (Collana “Il Civilista”) a cura dello Studio Legale e Tributario Quorum, Giuffrè, Milano, 2017

– Autore dei capitoli “Profili penalistici” e “Il regolamento emanata dall’ANAC per l’irrogazione delle sanzioni” del testo “Il whistleblowing dopo la l. n. 179/2017” a cura di Francesco d’Amora, Giuffrè, Milano, 2019

Associazioni