Francesco D'Amora

Founding Partner

Sede di Riferimento: Milano e Roma

Lingue: italiano, inglese e spagnolo

Biografia

Roma, 1980. Avvocato del foro di Milano, abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma nel 2004.

Consegue un Master in Business Law presso Università LUISS “Guido Carli” di Roma nel 2005.Dal 2018 collabora come Employment expert contributor (Italia) per la rivista The Law Reviews di Londra.

È Responsabile del Dipartimento di Diritto del Lavoro e membro del Dipartimento Privacy, assiste società multinazionali operanti nel settore industriale, commerciale e dei servizi negli aspetti connessi alla gestione delle risorse umane, ai rapporti di natura subordinata ed autonoma, ai rapporti di agenzia e per gli aspetti previdenziali e privacy. Tale consulenza copre operazioni di ristrutturazione societaria, M&A, MBO, piani di stock option, relazioni industriali. Ha maturato una profonda esperienza nella gestione del rapporto di lavoro dei Top Managers. Assiste Società italiane e straniere su tematiche inerenti al trattamento dei dati personali.

È componente del Comitato Scientifico e docente di Diritto del Lavoro ai Masters Diritto e Impresa e Risorse Umane de Il Sole24Ore (Roma e Milano) ed alla LUISS Guido Carli, è autore di circa 45 pubblicazioni in materia lavoristica.

Cura la Rassegna della Giurisprudenza di Merito per Guida al Lavoro.

È professore a contratto di “Sociologia dei processi economici del lavoro” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno (dal 2022).

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2007 ed è membro della European Employment Lawyers Association (EELA) dal 2005, dell’International Bar Association (IBA) dal 2012 e dell’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI) dal 2013. È inoltre membro di AIRIA (Associazioni Italiana Regolamentazione Intelligenza Artificiale) e responsabile del Working Group “AI, Lavoro e Relazioni Industriali” (dal 2024), nonché membro di YPO per l’Italia (dal 2022).

Pubblicazioni

– Il Whistleblowing, Pacini Giuridica, 2023
– Formulario commentato privacy, Maggioli, 2023
– Le controversie di lavoro, The Law Reviews, 2023
– Smart Working. Disciplina e Scenari, Giuffré, 2021
– Il whistleblowing dopo la legge n. 179/2017, Giuffrè, 2019
– Il licenziamento disciplinare, Giuffrè, 2018
– Privacy per professionisti e imprese, Giuffrè, 2018

Associazioni