Crisi Aziendali
e Ristrutturazione
del Debito

Lo Studio QLT ha maturato una notevole esperienza nelle operazioni di ristrutturazione del debito sia giudiziale che stragiudiziale, predisponendo concordati preventivi, accordi di ristrutturazione del debito, accordi di saldo e stralcio con le banche, domande di amissione allo stato passivo, impugnazioni, azioni revocatorie e risarcitorie ivi incluse azioni di responsabilità nei confronti dei membri di organi amministrativi, di controllo e soggetti terzi.

QLT provvede inoltre a fornire consulenza e assistenza legale in operazioni di vendita o di acquisto di asset di imprese in crisi tra cui aziende o rami di azienda, beni o crediti in sofferenza (NPL e UTP) strutturati in portafogli o single name anche per mezzo di procedure competitive avendo in tale ambito maturato relazioni e contatti con i principali operatori del mercato di riferimento. Nell’ambito del risanamento dell’impresa, i professionisti di QLT Law & Tax, pongono particolare attenzione alla determinazione delle cause che hanno portato alla per poi proporre le migliori soluzioni innovative in grado di realizzare una più efficace razionalizzazione degli impieghi delle risorse aziendali esistenti con il fine non solo di risanare l’impresa ma di rafforzarla durevolmente.

 

I professionisti di QLT, con un approccio multidisciplinare altamente specializzato e aggiornato su basi continuative forniscono consulenza e assistenza legale dirette:

  • al risanamento e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà con:

    – la predisposizione di interventi di turnaround e di riassetto aziendale tra cui riorganizzazioni strategiche, commerciali e aziendali anche mediante attività liquidatorie e di disposizione di asset non strategici, tra cui, affitti e cessioni di aziende e/o di rami d’azienda;

    – la redazione e il deposito di concordati, piani di risanamento e accordi di ristrutturazione del debito, nonché di ogni accordo o adempimento utile o ancillare, tra cui, sempre a difesa della continuità aziendale, l’adozione delle misure di salvaguardia;

    – la negoziazione ed esecuzione di accordi e convenzioni con banche e intermediari finanziari;

    – la negoziazione ed esecuzione di transazioni fiscali e previdenziali.
  • agli organi di procedure concorsuali presso i Tribunali di Roma e Milano anche in relazione al potenziale contenzioso;
  • in ambito concorsuale, all’adozione delle necessarie tutele dei creditori e terzi e dei loro diritti in relazione a procedure concorsuali, con particolare riferimento al deposito di domande di ammissione al passivo o di rivendica, nonché all’avvio di giudizi di opposizione allo stato passivo.
  • alla difesa degli amministratori e sindaci in relazione ad eventuali azioni promosse nei loro confronti da organi di procedure concorsuali.

Lo Studio QLT annovera tra i propri professionisti esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa regolarmente iscritti presso le Camere di Commercio competenti sensi dell’art. 13, comma 3, del D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 e s.m.i. nonché si avvale ove necessario anche di professionisti esterni di consolidata esperienza, in modo da realizzare al meglio gli interessi del cliente potendo contare su di un approccio multidisciplinare comprendente competenze bancarie e finanziarie con particolare riferimento ad azioni di responsabilità nei confronti di soci, amministratori, sindaci e revisori.

I RICONOSCIMENTI DEL DIPARTIMENTO