Diritto Tributario
e Consulenza Fiscale
Il Dipartimento di consulenza fiscale e diritto tributario presta consulenza in sede di pianificazione fiscale domestica e internazionale e di assistenza ai clienti nella gestione dei rapporti con le autorità fiscali in ogni fase dei procedimenti.
Le competenze e la consolidata esperienza sviluppata dai nostri professionisti negli anni riguardano un ampio spettro di settori e tematiche fiscali, così da garantire consulenza altamente qualificata dalla gestione delle attività correnti alle più articolate operazioni straordinarie, fino alla relazione qualificata con l’Amministrazione finanziaria per la soluzione dei contenziosi.
L’attività del dipartimento è focalizzata sui seguenti settori di attività:
FISCALITÀ D’IMPRESA
Assistenza fiscale personalizzata a società italiane e a filiali italiane di società estere per supportarle nelle ordinarie attività di gestione aziendale e nelle loro scelte strategiche e organizzative. In questo ambito rientrano la consulenza continuativa in materia di imposte dirette ed indirette, la gestione delle problematiche di bilancio e societarie, e la predisposizione di pareri su tali materie. Consulenza tributaria e societaria per operazioni straordinarie quali compravendita di partecipazioni, aziende e rami d’azienda, fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni. Servizi complementari e di supporto quali due diligence societaria e fiscale, revisioni contabili, perizie di valutazione, studi di riorganizzazione della governance aziendale nonché di strutturazione nell’ambito di acquisizioni societarie.
PIANIFICAZIONE FISCALE PERSONE FISICHE
Assistenza a persone fisiche per l’ottimizzazione della fiscalità personale, risoluzione delle problematiche tributarie connesse a trasferimenti di residenza, investimenti finanziari, gestione e protezione del patrimonio e passaggio generazionale.
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Assistenza in tutti i rapporti con gli uffici dell’Amministrazione finanziaria affiancando il cliente durante accessi, ispezioni e verifiche, nella fase di contraddittorio attraverso l’utilizzo dei vari strumenti deflativi previsti dalla legge e nella fase di contenzioso nel corso dell’intero iter presso le Commissioni Tributarie e la Corte Suprema di Cassazione.
INCARICHI SOCIETARI
I professionisti del dipartimento vantano importanti esperienze in aziende operanti in molteplici settori assolvendo incarichi societari quali membri di consigli di amministrazione, consigli di gestione, collegi sindacali con e senza incarico di revisione legale dei conti, organismi di vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001.